VISITANDO e ASSAGGIANDO

INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE TARQUINIA

Come arrivare
Tarquinia è raggiungibile abbastanza facilmente essendo situata a poca distanza dal porto di Civitavecchia, e a 45 minuti dallo scalo aereo di Fiumicino.
In auto:
Da Roma prendere l’autostrada A12 fino a Civitavecchia, quindi proseguire sulla statale Aurelia fino all’uscita per Tarquinia. Da Grosseto invece prendere la strada statale Aurelia in direzione sud fino all’uscita per Tarquinia. Da Viterbo infine passando per Vetralla e Monte Romano oppure passando per Tuscania, fino a Tarquinia.
In treno:
Tarquinia si trova sul tratto ferroviario Roma-Ventimiglia, quindi si può raggiungere la città in treno scendendo alla stazione di Tarquinia che dista 3 chilometri dal centro cittadino ed è collegata ad essa da autobus urbani.
In bus:
Si può raggiungere Tarquinia anche con autobus extraurbani, con linea diretta da Civitavecchia e da Viterbo, e cambiando a Civitavecchia anche da Roma.
Come muoversi
La città di Tarquinia, o almeno il suo centro storico, è visitabile tranquillamente a piedi, anzi è consigliabile muoversi a piedi per godere al meglio delle bellezze della città. Tarquinia è comunque fornita di un servizio di autobus urbano che si può utilizzare per spostarsi nel resto della città lontano dal centro storico, ma soprattutto per raggiungere la stazione ferroviaria, e la zona del mare per visitare la Riserva delle Saline.
Dove dormire
L’offerta ricettiva a Tarquinia, è fatta da hotel ma soprattutto da un buon numero di bed and breakfast, alcuni situati in edifici storici o comunque in edifici che hanno qualcosa di storico. Le strutture ricettive si trovano un pò in tutta la città, anche se gli hotel sono posizionati nella zona che va verso il mare o proprio al Lido, mentre i bed and breakfast si trovano più facilmente nel centro storico.
Dove mangiare
Per mangiare a Tarquinia si può scegliere o la cucina di mare, soprattutto nei ristoranti al Lido, o la cucina di terra, soprattutto nei ristoranti in Tarquinia città, e soprattutto nei ristoranti nella zona del centro storico. La cucina è molto simile alla cucina romana, quindi è facile trovare nei ristoranti piatti come Spaghetti alla carbonara, Bucatini all’amatriciana o Coda alla vaccinara. Oltre ai ristoranti, volendo si può mangiare anche in pub o tavole calde che si trovano un pò dappertutto in giro per la città.
INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE TARQUINIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su