VISITANDO e ASSAGGIANDO

COME RAGGIUNGERE E COME MUOVERSI A RAVENNA

COME ARRIVARE:

IN TRENO:

Ravenna è una città servita da varie linee ferroviarie regionali e interregionali e il servizio passeggeri è svolto da Trenitalia e da Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna (TPER).

Quelle regionali sono le linee Rimini-Ferrara, Ravenna-Bologna e Ravenna-Faenza.
Le linee interregionali invece sono la Ravenna-Firenze, Ravenna-Roma Termini e durante il periodo estivo svolto dalla TPER, i collegamenti Brescia-Pesaro, Bergamo-Pesaro e Cremona-Pesaro.
La stazione di Ravenna si trova in Piazza Farini Carlo Luigi, 13 ed è vicinissima al centro della città.

IN AUTO:

Per chi vuole arrivare a Ravenna in auto, la città è collegata al resto d’Italia con strade ed autostrade.

In direzione nord-sud abbiamo l’autostrada A14 che si collega a Ravenna attraverso varie strade statali, la superstrada E45 che attraverso l’Appennino collega Ravenna a Roma, invece venendo da Rimini la strada statale 16 Adriatica e infine venendo dalla zona di Venezia, la strada statale SS309 Romea.

IN BUS:

La città di Ravenna è servita da diverse linee bus extraurbane. La maggior parte delle linee raggiungono il resto della Romagna, mentre alcune raggiungono località fuori regione. Gli autobus extraurbani partono da Piazzale Aldo Moro, situato dietro alla Stazione FF.SS.

IN AEREO:

Infine per chi vuole arrivare a Ravenna in aereo, gli scali aeroportuali più vicini sono l’ Aeroporto internazionale di Rimini e di San Marino “Federico Fellini” a Rimini, e l’Aeroporto “Guglielmo Marconi” a Bologna.

 

COME MUOVERSI:

Ravenna è una città che si gira molto comodamente a piedi, anche perché le attrazioni più importanti sono quasi tutte in centro e abbastanza vicine tra loro.

Però se non si vuole girare a piedi, un mezzo per spostarsi in città, molto usato dai residenti, ma anche dai turisti, è la bicicletta, ed anzi per invogliare l’utilizzo di questo mezzo, in primavera e in estate, c’è un servizio gratuito grazie al quale è possibile affittare le biciclette.

Infine per chi non vuole utilizzare nessuno dei due sistemi, c’è la possibilità di spostarsi in città utilizzando gli autobus pubblici che partono da Piazza Farini davanti la stazione ferroviaria, ed all’ interno della stessa stazione c’è il Punto Bus, cioè l’ufficio biglietteria e informazioni aperto dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 19.00 e chiuso la domenica e i festivi. Altre informazioni sono disponibili sul sito della società che gestisce il trasporto pubblico ravennate, e cioè la StartRomagna, all’indirizzo https://www.startromagna.it

COME RAGGIUNGERE E COME MUOVERSI A RAVENNA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su