VISITANDO e ASSAGGIANDO

BUSECCA

La busecca, o trippa alla milanese, è un piatto tipico della cucina milanese e lombarda. Di origini milanesi, la busecca che era consumata tradizionalmente alla sera della vigilia di Natale, in seguito si è diffusa nelle zone limitrofe.

Trippa_alla_milanese

DOSI:

Dosi per 4 persone

Difficoltà bassa

Preparazione 15min

Cottura 150 min

INGREDIENTI:

Trippa cuffia 700 gr

Trippa riccioletta 700 gr

Pancetta 50 gr

Coda di manzo 50 gr

Fagioli borlotti secchi 250 gr

Salsa di pomodoro 150 gr

Cipollotti  1 mazzetto

Sedano 2 coste

Carote 2

Salvia 5 foglie

Chiodi di garofano 2

Burro 20 gr

Aceto 3 cucchiai

Pane integrale raffermo 6 fette

Sale q.b.

Pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Per cominciare lavate i due tipi di trippa, asciugateli e tagliateli a quadretti, poi sbollentateli per 10 minuti in acqua acidulata con l’aceto, scolateli e teneteli da parte, e tagliate a pezzi la coda di manzo.

Continuate tritando la pancetta e i cipollotti e mettendo il tutto a rosolare assieme al burro e alla salvia in una capace casseruola. Unite alla pancetta, la trippa, la coda di manzo, la salsa di pomodoro e i chiodi di garofano, salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco basso e recipiente coperto per circa 1 ora.

Lavate e pulite carote e sedano, tagliateli a dadini e versateli nel recipiente, dove stanno cuocendo le carni. Al tutto aggiungete 2 l circa di acqua bollente, aggiustate di sale e proseguite la cottura per 1 ora e mezza, al termine della cottura la trippa e la coda dovranno risultare morbide.

BUSECCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su