VISITANDO e ASSAGGIANDO

LA VIA dello SHOPPING a TORINO:VIA ROMA

Via Roma è una delle principali vie di Torino, che unisce Piazza Castello alla stazione di Porta Nuova, attraversando piazza San Carlo, piazza C.L.N., per poi terminare in piazza Carlo Felice.

Fu realizzata sul finire del XVI secolo, dall’architetto Ascanio Vitozzi, per volontà del duca Carlo Emanuele I di Savoia, e chiamata inizialmente Via Nuova, mentre l’attuale nome di via Roma, le fu dato nel 1871.

Via Roma è una via circondata da ampi portici dall’inizio alla fine, essenzialmente è una via dedicata allo shopping, con negozi che si susseguono uno dietro l’altro, dove però non manca qualche caffè, anche storico, che si affacciano su piazza San Carlo o sulla via stessa, dove fermarsi per riposarsi un attimo dalle fatiche dello shopping gustando un buon caffè.

Chiaramente non è una via fatta solo per lo shopping, si può anche passeggiare per via Roma solo per ammirare le bellezze della città, a cominciare dalle bellissime colonne che formano il porticato della via, e passare poi in piazza San Carlo, piazza con forma rettangolare, lunga 168 metri e larga 76, con superficie di 12.768 metri quadrati.

Al centro si erge il monumento equestre ad Emanuele Filiberto, del 1838, detto Caval ëd Bronz, mentre in fondo alla piazza si possono ammirare le due chiese dette gemelle, anche se in realtà costruite in tempi diversi, dedicate a San Carlo sulla destra, e a Santa Cristina sulla sinistra.

Proseguendo, proprio alle spalle delle chiese troviamo Piazza C.L.N., una piccola piazzetta con due fontane poste sul retro delle due chiese, ognuna con sopra una scultura che rappresenta l’allegoria antropomorfa dei fiumi Po e Dora Riparia.

Turin, Italy…City scenes…'just lying around watching the people'

Dopo Piazza C.L.N., si percorre l’ultimo tratto di via Roma, che termina affacciandosi su Piazza Carlo Felice.

Porta_Nuova_Piazza_Carlo_Felice_Torino

E’ una piazza che si trova di fronte alla Stazione di Porta Nuova, circondata da portici che si uniscono a quelli di via Roma, creando un’esedra semicircolare. Al centro della piazza invece si trova il Giardino Sambuy, impreziosito da piante rare e da statue dedicate a Edmondo De Amicis e Massimo D’Azeglio.

LA VIA dello SHOPPING a TORINO:VIA ROMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su