VISITANDO e ASSAGGIANDO

DA PIAZZA CASTELLO alla GRAN MADRE:VIA PO

Partendo da Piazza Castello, una delle vie principali in cui abbiamo la possibilità di incamminarci, è via Po.

E’ una bellissima via che scende verso il Po, lunga 704 metri e circondata da bellissimi portici che portano la via ad avere una larghezza di 30 metri, sui quali si affacciano un gran numero di attività, soprattutto bar, nei quali ci si può fermare a bere un buon caffè ma anche a gustare una buona cioccolata o prendere un buon gelato, ma anche attività di altro genere in cui si può fare shopping. Ma via Po non è certo solo una via per lo shopping, è soprattutto una via dove poter passeggiare tranquillamente anche in caso di pioggia grazie ai suoi portici, e raggiungere piazza Vittorio Veneto.

Piazza Vittorio Veneto è una bellissima piazza rettangolare, la più grande di Torino, circondata anche lei da portici che proseguono quelli di via Po, e su cui si affacciano vari locali con i tavolini all’aperto, nei quali è possibile fermarsi per un apericena o per bere qualcosa dopo cena. In pratica Piazza Vittorio Veneto è il naturale proseguimento di via Po per arrivare al fiume Po, e una volta attraversato il fiume passando sul ponte Vittorio Emanuele I, raggiungere la chiesa della Gran Madre di Dio.

033TorinoGranMadreDio

La chiesa, terminata nel 1831, è nata per festeggiare il ritorno del re Vittorio Emanuele I a Torino nel 1814 dopo le ritirate degli eserciti di napoleone. Nata da un’idea dell’architetto Ferdinando Bonsignore, la sua forma riprende quella del Pantheon romano, di stile neoclassico.

All’interno, oltre la statua della Gran Madre di Dio con il Bambino, situata nell’altare maggiore, sono di particolare bellezza sono i quattro bassorilievi alla base della cupola interna, raffiguranti la Vita della Vergine (Natività, Presentazione al Tempio, Sposalizio, Incoronazione), sempre di stile neoclassico, ma sicuramente la parte più importante della chiesa è la cupola che ha la forma di una calotta fatta a cassettoni in calcestruzzo ed è un vero e proprio capolavoro neoclassico

DA PIAZZA CASTELLO alla GRAN MADRE:VIA PO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su