VISITANDO e ASSAGGIANDO

VIA DEL CORSO e PIAZZA DEL POPOLO

Volendo fare una passeggiata nel centro di Roma, magari per unire la storia a una semplice e rilassante passeggiata o ad un po’ di shopping, il posto più indicato, è Via del Corso, una via che collega Piazza Venezia con Piazza del Popolo.

Roma-viadelcorso

Su Via del Corso sono presenti varie chiese e palazzi gentilizi, e partendo da Piazza Venezia, dopo poco che ci si è inoltrati nella via, si trova sulla sinistra Piazza Colonna, da dove, passando davanti Palazzo Chigi sede del governo italiano e Palazzo di Montecitorio sede della camera dei deputati, proseguendo verso ovest, si può arrivare al Pantheon e in Piazza Navona. Continuando su Via del Corso, più avanti s’incrocia sulla destra via Condotti, la via dei negozi di lusso, prendendo la quale si può arrivare in Piazza di Spagna. In Via del Corso, oltre a chiese e palazzi, vi sono numerosi negozi di tutti i tipi nei quali si può entrare per fare shopping, ma anche vari bar nei quali si può fare una sosta prendendo un caffè.

Arrivati in fondo alla via, si sbuca in Piazza del Popolo, una grande piazza di forma ellittica realizzata nell’aspetto attuale nell’800 dall’architetto Valadier.

rome-2299107_960_720

Nella piazza troviamo ai lati di Via del Corso, le chiese Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli costruite nel 1600, chiamate le chiese gemelle, mentre al centro della piazza troviamo una fontana realizzata sempre dal Valadier nel 1823, con al centro un obelisco costruito ai tempi dei faraoni Ramesse II e portato a Roma sotto Augusto.

Dall’altro lato della piazza rispetto a Via del Corso, troviamo la Porta del Popolo che è stata la porta d’ingresso nella città di Roma per chi arrivava percorrendo la via Flaminia, via che anche attualmente inizia appena oltre la Porta. A lato della porta abbiamo la chiesa di Santa Maria del Popolo, costruita nell’anno 1000, ma restaurata a metà del 1600 dal Bernini che le ha dato l’aspetto barocco che ha ancora oggi. All’interno della chiesa si trovano dipinti d’importanti artisti, e su tutti sono da segnalare la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro del Caravaggio.

VIA DEL CORSO e PIAZZA DEL POPOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su