VISITANDO e ASSAGGIANDO

COME RAGGIUNGERE ROMA

Arrivare in aereo:

La città di Roma è servita da 2 aeroporti:

Il Leonardo da Vinci, situato nel comune di Fiumicino a circa 32 Km dal centro di Roma, che gestisce i voli di linea nazionali e internazionali, e numerosi collegamenti intercontinentali.

Il G.B. Pastine, situato nel comune di Ciampino a circa 15 km dal centro di Roma, che soprattutto negli ultimi anni è diventato l’aeroporto di riferimento per i voli low cost.

Collegamenti Aeroporto di Roma Fiumicino (FCO) – Roma:

In treno:

Per raggiungere Roma dall’aeroporto, ci sono 2 possibilità:

Il treno Leonardo Express, che parte ogni 30 minuti, e raggiunge la stazione di Roma Termini in 30 minuti. Il costo del biglietto è di 14 euro.

Il treno regionale FL1, che collega l’aeroporto con le stazioni secondarie di Roma (esclusa la stazione Termini) e impiega tra i 30 e i 60 minuti a seconda della stazione da raggiungere. Il costo del biglietto è di 8 euro.

In bus:

Per raggiungere Roma dall’aeroporto in autobus, ci sono varie società private che si possono utilizzare, e che raggiungono la stazione Termini in circa 60 minuti.

Inoltre l’aeroporto di Fiumicino è servito da un servizio taxi disponibili all’esterno della zona arrivi dei terminal.

Collegamenti Aeroporto di Roma Ciampino (CIA) – Roma:

 In treno:

Per raggiungere Roma dall’aeroporto in treno, dopo aver utilizzato il servizio di autobus che porta dall’aeroporto alla stazione FS di Ciampino (biglietto di 1,20 euro a bordo), si può utilizzare il treno regionale che raggiunge la stazione Termini in 15 minuti. Il costo del biglietto è di 1,50 euro.

In bus:

Per raggiungere Roma dall’aeroporto in autobus, ci sono varie società private che si possono utilizzare, e che raggiungono la stazione Termini in circa 40 minuti.

Inoltre l’aeroporto di Ciampino è servito da un servizio taxi disponibili all’esterno della zona arrivi.

Arrivare in treno:

La città di Roma è servita da collegamenti ferroviari internazionali e nazionali, ordinari e ad alta velocità, e da collegamenti regionali.

Le due stazioni principali di Roma sono:

Roma Termini FS, situata in Piazza dei Cinquecento, e servita dai treni delle compagnie Trenitalia e Italo Treno. La stazione s’incrocia con le linee della metropolitana A e B e con varie linee di autobus.

Roma Tiburtina FS, situata alla confluenza dei quartieri Pietralata, Nomentano e Tiburtino, e servita dai treni delle compagnie Trenitalia e Italo Treno. La stazione s’incrocia con le linee della metropolitana B e con varie linee di autobus.

Arrivare in autobus:

Per chi vuole arrivare a Roma in autobus, la città è collegata alle principali città italiane, ma anche a città più piccole, con numerose linee di autobus che hanno quasi tutte il capolinea nel terminal bus Roma Tiburtina.

Arrivare in auto:

Per chi vuole arrivare a Roma in auto, la città è collegata con autostrade e altre arterie al resto d’Italia.

Il principale collegamento è l’autostrada A1 Milano – Napoli in direzione nord/ sud. Altri collegamenti sono, l’A24 Roma-L’Aquila, in direzione est, e altre arterie non autostradali come la Statale Aurelia in direzione nord/ovest.

Tutte le arterie autostradali e non, incrociano il Grande Raccordo Anulare su cui si trovano poi tutte le uscite per il centro e la periferia di Roma.

 

 

COME RAGGIUNGERE ROMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su