VISITANDO e ASSAGGIANDO

COME RAGGIUNGERE MILANO

Arrivare a Milano in aereo:

La città di Milano è servita da 3 aeroporti:

Milano Malpensa, situato in provincia di Varese, ha due terminal che assicurano, oltre alle rotte nazionali e internazionali, numerosi collegamenti intercontinentali.

Milano Linate, situato a pochi km dal centro, gestisce sia il traffico aereo nazionale, che quello europeo di breve raggio.

Orio al Serio, in provincia di Bergamo, a 5 km di distanza dal centro di Bergamo e 50 km dal centro di Milano.

Collegamenti Aeroporto di Milano Malpensa (MXP) – Milano:

In treno:

L’aeroporto è collegato a Milano con il treno Malpensa Express, che effettua due tratte distinte e serve le principali stazioni ferroviarie urbane: Milano Centrale, Milano Cadorna e Milano Porta Garibaldi, ed effettua le fermate Malpensa Terminal 1 e Malpensa Terminal 2.

Inoltre, Per spostarsi dal terminal 1 al terminal 2, e viceversa, è operativo anche un servizio navetta gratuito attivo 24 ore su 24 con una frequenza di circa 7 minuti nel periodo diurno e di circa 30 minuti nel periodo notturno (dalle 22,45 alle 5,15).

In bus:

I pullman Gran Turismo Autostradale e Malpensa Shuttle collegano ogni 20 minuti entrambi i terminal dell’aeroporto con la stazione ferroviaria di Milano Centrale.

 In auto:

Per raggiungere l’aeroporto di Malpensa dall’Autostrada A8 (Milano – Varese): imboccare la SS336 (superstrada Malpensa) all’altezza dello svincolo di Busto Arsizio. La SS336 conduce direttamente ai terminal aeroportuali, raggiungendo per primo il Terminal 2 e successivamente il Terminal 1.

Per raggiungere l’aeroporto di Malpensa dall’autostrada A4 (Milano – Torino): imboccare la SS336 (superstrada Malpensa) all’altezza dello svincolo di Marcallo Mesero. La SS336 conduce direttamente ai terminal aeroportuali, raggiungendo per primo il Terminal 1 e successivamente il Terminal 2.

Inoltre l’aeroporto di Malpensa è servito da un servizio taxi utilizzabile da qualsiasi punto della città.

Collegamenti Aeroporto Milano Linate (LIN) – Milano:

In bus:

L’aeroporto di Milano Linate è servito dalla linea bus 73, con coincidenze in Piazza del Duomo con le linee della metropolitana M1 e M3.

In auto:

L’aeroporto di Milano Linate è comodamente raggiungibile in auto, da nord (A4/A51), da ovest (Viale Forlanini), da est (A35-Brebemi) attraverso la strada provinciale Rivoltana.

Inoltre l’aeroporto di Linate è servito da un servizio taxi utilizzabile da qualsiasi punto della città.

Collegamenti Aeroporto Bergamo Orio al Serio (BGY) – Milano:

In bus:

L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è servito da diverse compagnie di bus che portano in città in poco più di 40 minuti.

In auto:

L’aeroporto è facilmente raggiungibile in auto percorrendo l’autostrada A4 Milano-Venezia e imboccando l’uscita di Bergamo o Seriate.

Inoltre l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è servito da un servizio taxi utilizzabile da qualsiasi punto della città.

Arrivare a Milano in treno:

La città di Milano è servita da collegamenti ferroviari internazionali e nazionali, ordinari e ad alta velocità, e da collegamenti regionali. Le tre stazioni principali di Milano sono:

Milano Centrale FS, situata in Piazza Duca D’Aosta 1, e servita dai treni delle compagnie Trenitalia, Italo Treno, Trenord e Thello. La stazione s’incrocia con le linee della metropolitana M2 e M3 e con varie linee di tram e autobus.

Milano Garibaldi FS, situata in Piazza Freud, e servita dai treni delle compagnie Trenitalia e Trenord. La stazione s’incrocia con le linee della metropolitana M2 e M5 e con varie linee di tram e autobus.

Milano Cadorna FN, situata in Piazzale Cadorna, e servita soprattutto dai treni della compagnia Trenord, ma è anche punto di partenza del Malpensa Express, che collega Milano alla’Aeroporto di Malpensa. La stazione s’incrocia con le linee della metropolitana M1 e M2, e con varie linee di tram e autobus.

Arrivare a Milano in auto:

Per chi vuole arrivare a Milano in auto, la città è collegata alle principali arterie autostradali del resto d’Italia.

Tra queste ci sono, l’A1 Milano – Napoli in direzione sud, l’ A4 Torino – Milano – Brescia in direzione ovest-est, l’ A8 Milano – Varese – Como in direzione nord e l’ A7 Milano – Genova in direzione sud-ovest.

 

 

COME RAGGIUNGERE MILANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su